mercoledì 30 novembre 2011

Case di riposo in Italia

Questo sito vuole essere un guida per il vasto settore delle case di riposo in Italia. In Italia sono presenti circa 6.800 case di riposo.
Occorre però tener conto che per case di riposo si intendono sia  le residenze assistenziali per persone abbastanza autosufficenti per i quali i costi dell'ospitalità nella residenza assistenziale non sono a carico, e sia le residenze sanitarie assisstite per persone per lo più non autosufficenti.
del Servizio Sanitario Nazionale
Nel 2010 il nucleo antisofisticazione e sanità dei Carabinieri ha rilevato irregolarità su un quanto dei controlli effettuati,le infrazioni rilevate erano attinenti ad autorizzazioni mancanti, condizioni igienico-sanitarie inadeguate, numero di anziani ospitati superiore al consentito, requisiti di sicurezza non rispettati, strutture inadeguate.
Dato che la stragrande maggioranza delle case di riposo in Italia svolgono egregiamente e con alti standar la loro funzione assistenziale, siamo lieti,  attreverso questo sito, di poter fornire un elenco di strutture che rispettino i requisiti di legge per l'esercizio dell' attività di casa di riposo. Tutti le strutture presenti nel sito al momento dell'iscirizione hanno inviato copia dei permessi per l'esercizio dell'attività di casa di riposo. Il sito non può per motivi logistici chiedere costantemente l'invio delle autorizzazioni aggiornate, ma invitiamo tutti a farlo al momento della scelta della casa di riposo che dovrà accogliere i propri cari.

Invitiamo le strutture che sono interessate ad essere presenti sul nostro sito, ad inviare la loro richiesta mediante il seguente form.